Progetto didattico svolto nel corso degli studi atto a realizzare la casa dello studente in via Foria nel cuore storico di Napoli.
Il progetto si sviluppa in un lotto in cui il Piano Regolatore Comunale prevede la costruzione di un nuovo edificio da un sedime risultante da demolizione. La pianta quindi è vincolata dalla strada principale che è Via Foria e quelle prospicienti, con asse stradale inferiore, di Via Colonne e Via C. Rosaroll, in prossimità la base militare G. Garibaldi.
L’edificio cosi vincolato si sviluppa in altezza con sette piani fuori terra e uno interrato che funge da deposito. Al piano terra vi sono le sale studio, divani e segreteria generale oltre ai servizi igienici, mentre al piano primo fino al quarto vi ospitano 21 appartamenti con rispettivi camere da letto e servizi igienici oltre cucina e spazio studio, suddiviso in 12 appartamenti per ospitare una sola persona e 9 appartamenti da tre persone. Per un complessivo di numero 39 unità ospitanti.
Al piano copertura si contrappone allo spazio abitativo un campo di calcio a 5 regolamentare con rispettive sedute e zona coperta, da asservire anche a persone del luogo, divenendo un punto d’incontro tra la comunità e sostenendo le spese fisse di gestione degli ospitanti e dell’intera struttura.
Lorem ipsum dolor sit amet
22 gennaio 2015
Render