La nostra casa non ha mai avuto un ruolo così importante come oggi. Quotidianamente ci accoglie e ci aiuta a trascorrere nel miglior modo possibile tante giornate che mai avremmo immaginato. E’ per questo che ce ne dobbiamo prendere cura e Archistudio502, con la sua esperienza nel mondo dell’edilizia, può aiutarti a farlo nel migliore modo possibile.
Con l’ultima Legge di bilancio (Legge 27 dicembre 2019 n. 160) si è messo in campo un sistema davvero conveniente che concretizza la possibilità di manutenere la nostra casa con la minima spesa.
Il “bonus facciate 2020” è il nuovo sconto fiscale per ripristinare e abbellire gli edifici delle nostre città. Consente di recuperare il 90% dei costi sostenuti nel 2020.
L’agevolazione fiscale consiste in una detrazione dall’imposta lorda (Irpef o Ires) ed è concessa quando si eseguono interventi finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti. Sono inclusi anche gli interventi di sola pulitura o tinteggiatura esterna.
Condizione importante è che gli immobili si trovino nei centri storici o residenziali (zona A e B)
La detrazione va ripartita in 10 quote annuali costanti e di pari importo nell’anno di sostenimento delle spese e in quelli successivi.
A differenza di altre agevolazioni per interventi realizzati sugli immobili, per il “bonus facciate” non sono previsti limiti massimi di spesa né un limite massimo di detrazione.
Possono usufruire della detrazione tutti i contribuenti residenti e non residenti, anche se titolari di reddito d’impresa, che sostengono le spese per l’esecuzione degli interventi agevolati e che possiedono a qualsiasi titolo l’immobile oggetto di intervento.
In particolare, sono ammessi all’agevolazione:
La detrazione non può essere utilizzata da chi possiede esclusivamente redditi assoggettati a tassazione separata o a imposta sostitutiva.
In particolare, i contribuenti interessati devono:
Sono ammessi al beneficio gli interventi finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna.
In particolare, la detrazione spetta per gli interventi:
L’agevolazione riguarda, in pratica, tutti i lavori effettuati sull’involucro esterno visibile dell’edificio, cioè sia sulla parte anteriore, frontale e principale dell’edificio, sia sugli altri lati dello stabile (intero perimetro esterno).
Il bonus non spetta, invece, per gli interventi effettuati sulle facciate interne dell’edificio, se non visibili dalla strada o da suolo ad uso pubblico.
E’ possibile portare in detrazione anche:
Contattaci per sapere di più ed essere indirizzato nel miglior modo possibile per ottenere il 90% di detrazione e assisterti nel realizzare i tuoi lavori di decoro per il tuo edificio.
11 maggio 2020
Studio