SIGEP 2015 RIMINI – Ritorno al Passato
Sigep 2015 Rimini, acronimo di Salone Internazionale Gelateria e Pasticceria è giunta alle 36°esima edizione dal 17 al 21 gennaio. Evento biennale riconosciuto in tutto il mondo per la presentazione di ingredienti, tecnologie, arredamenti, packaging, decorazioni e servizi, nei settori della Gelateria e Pasticceria. Inoltre, di recente, si presta attenzione anche alla Panificazione e a tutto quello che gira intorno alla Caffetteria.
Ciò che ha interessato e attirato la nostra attenzione è la sezione arredamento e l’architettura degli spazi espositivi. Dalla galleria di immagini si può apprezzare un vero e proprio ritorno al passato, sedie in metallo grezzo con effetto usurato come anche i tavoli, pavimentazione interna ai locali con assi in legno di recupero, piastrelle decorative in cementite. Come chicca, la nota azienda SMEG “ormai non più Italiana” ripropone, rigorosamente in chiave vintage, i prodotti per il domestico, dal frigo al bollitore elettrico, fino ad arrivare al classico tostapane; tutto con un design bombato che ha caratterizzato l’icona Smeg.
Insomma, senza ombra di dubbio c’è un ritorno al passato, alla rivalutazione del design “industriale, brutale, grezzo” che ha contraddistinto gli anni ’60 – ’70. Un vero e proprio cambio di tendenza: non più forme “pure e pulite” ma “grezze e estremamente raffinate”.
Un esperimento ben riuscito per quanto riguarda le attività di ristorazione come bar/pub/ristoranti. Ora bisognerebbe spingere il piede sull’acceleratore anche per il reale uso domestico e perché no, anche per spazi espositivi museali.
Sorry, the comment form is closed at this time.