8332034f363af66b77028863364263ec

Mattoni a vista

I mattoni a vista sono sempre più di ampio respiro nei nostri ultimi progetti, per il loro forte carattere che riesce a restituire a chi ne permane. Tale scelta la connota ormai negli stili più disparati del nostro studio, imbiancati  o semplicemente lasciati a vista, insomma ce ne sono di tutti i tipi.

L’idea nasce dal voler realizzare ambientazioni industriali “urban style” tipo loft newyorkese, che meglio interpretano gli attuali stili di vita. Spazi flessibili capaci di essere ora abitazione, ora studio/ufficio, ora spazio ri-creativo, lontani dalle vecchie stanze “preimpostate” che definivano la zona giorno/cucina utilizzata 24ore/24 e il salone di turno rigorosamente chiuso ed inutilizzato.

Ci sono molti esempi che i nostri colleghi hanno saputo restituire su ampia scala, dal recupero dei sottotetti a semplice replicazione dello stile. Le aziende italiane si stanno spingendo per poter riprodurre ogni tipologia, ma quella più veritiera è senza ombra di dubbio l’applicazione di semplici mattoncini di forno, anche di spessore ridotto, per poi essere posati in modo disordinato e senza ogni regola possibile, anzi il miglior risultato si ottiene se si è disordinati. 

E’ bene ricordare che in principio il mattone in cotto o in laterizio veniva usato per le pareti portanti, ormai del tutto superate dalle strutture odierne intelaiate con travi e pilastri in cemento armato.

Mattone dopo mattone si concretizza uno stile rodato che non stanca mai.

patcwork

Commenti

Sorry, the comment form is closed at this time.